Arte – Architettura

Il cuore del quartiere è Piazza Guglielmo Marconi, dove c’è l’obelisco alto 45 metri, dedicato a Guglielmo Marconi, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. La stele realizzata in cemento armato è ricoperta da marmo di Carrara con sovrapposti 92 pannelli ad altorilievi che raffigurano le imprese di Marconi.

Nella stessa piazza è il complesso museale del MUCIV, istituito nel 2016 che riunisce in un unico polo il Museo Preistorico Etnografico Pigorini, Il Museo dell’Alto Medioevo, il Museo d’Arte Orientale ed il Museo delle Arti e tradizioni popolari.

Contraddistinta dalla grande cupola e dalle maestose statue di S. Pietro e S. Paolo, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo è una chiesa situata nel punto più elevato del quartiere, là dove si ritiene che ci fosse un oratorio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato ai due apostoli Pietro e Paolo.

Conosciuto anche come “Colosseo Quadrato”, il palazzo della Civiltà Italiana è un’opera monumentale di epoca fascista ispirata all’arte metafisica che ricorda l’Anfiteatro Flavio(Colosseo)per i suoi 54 archi marmorei. Ad oggi il piano terra è adibito a spazio espositivo per mostre aperte al pubblico, mentre il resto dell’edificio ospita il quartier generale della maison Fendi, che restaurato il palazzo, collocando al suo interno i suoi uffici. Caratteristica l’illuminazione serale del palazzo che crea un’illusione di bidimensionalità.

Se ami lo shopping, il quartiere l’Eur offre svariate possibilità. Puoi fare una passeggiata in Viale Europa, la strada principale dei negozi e nelle vie limitrofe come viale America o Viale dell’Aeronautica

La costruzione del quartiere venne ultimata solamente alla fine degli anni cinquanta in occasione della XVII Olimpiade, tenutasi a Roma nel 1960, completando alcune