Chi siamo

“Se ognuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo a vivere in un mondo migliore senza neanche accorgercene”. Queste parole di Teresa Sarti Strada racchiudono perfettamente il sentimento, la spinta, l’obiettivo che ha animato nel 2012 la nascita di Ripartiamo dall’Eur.

Chi è innamorato di questo “Pentagono”, chi qui ci è nato o ha vissuto la sua adolescenza, chi ci risiede da poco o da molto tempo, ad un certo punto della sua vita da “Civis”, a marzo 2012 ha deciso di dare voce e corpo alla consapevolezza di appartenere e di essere profondamente attaccato al proprio territorio.

Ripartiamo dall’Eur è la diretta, lucida ed anche un po’ utopica espressione di un gruppo di abitanti del Pentagono che hanno scelto di mettere a disposizione la propria professionalità perché l’Eur rimanga uno dei quartieri più belli di Roma, difendendolo da abusi, degrado, malcostume, mal gestione, interessi privati, inadeguatezza degli amministratori, indifferenza verso i più elementari diritti dei cittadini, leggi poco o affatto efficaci.

Il nostro quartiere, residenziale e di pregio, unico per la sua architettura che lo ha reso famoso in tutto il mondo e oggetto di studio in numerose università internazionali, merita che chi lo ama gli dedichi anche solo un “pezzettino” del proprio tempo .

All’Eur, come in ogni altro quartiere di Roma, siamo NOI, persone e famiglie, che in questa realtà viviamo, cresciamo i nostri figli e abbiamo il diritto di farlo in quartiere decoroso e sicuro. Ripartiamo dall’Eur è fatta da NOI e ha bisogno di sostegno e di un numero sempre maggiore di associati per riuscire ad essere ascoltata e presa in considerazione sempre di più.

“Ripartiamo dall’Eur” opera a pieno titolo gratuito, non appartiene ad alcun partito, colore, movimento politico. Appartiene al quartiere e a chi ci vive. Il suo obiettivo è sensibilizzare chiunque ad occuparsi seriamente e coscientemente del Pentagono dell’Eur e dei suoi abitanti i e animali.

Passione EUR … guarda il nostro video