Progetto Sicurezza in Condominio

Webinar di informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi domestici

Sicurezza in Condominio

Secondo i dati diffusi dall’ISTAT, ogni anno si verificano circa 3,2 milioni di infortuni nell’ambiente domestico; a questi si devono aggiungere gli incidenti che portano alla perdita dei beni materiali a causa di incendi o altri eventi dannosi.

Nell’ultimo anno il numero degli incidenti domestici è significativamente aumentato a causa della maggiore presenza nelle abitazioni per la pandemia da COVID 19.
Le categorie più colpite sono donne, anziani, bambini.
È possibile osservare che l’incidenza di tali eventi sulla popolazione è del 13,4 per mille, e cresce notevolmente tra le fasce più anziane (21,3 per mille tra i 75 e i 79 anni e 34,3 per mille tra gli over 80).

Circa 300mila bambini, spesso sotto i cinque anni, sono vittima di incidenti in casa.

Anche i lavoratori domestici non ne sono immuni: l’INAIL nel 2019 ha calcolato che ogni 10 mila lavoratori domestici, si sono verificati 58,1 infortuni a colf e 38,2 a badanti. Più di 4.500 gli incidenti totali denunciati.

È un bollettino di guerra che trova spesso un certo risalto mediatico, ma non un altrettanto adeguato sistema di prevenzione che possa effettivamente incidere sul fenomeno portando a una drastica riduzione di tali eventi.

Dal momento che le principali cause e le categorie di vittime maggiormente coinvolte sono ben note, si potrebbe colmare questa grave lacuna abbastanza facilmente con l’avvio di un piano di comunicazione e formazione.

Il rischio continua infatti a essere sottostimato, sottovalutato e soprattutto poco comunicato: le campagne di informazione sono poco frequenti.

Non si può e non si deve accettare che l’abitazione rappresenti un rischio per la salute e la sicurezza degli individui che vi abitano.

Considerando che in Italia sono circa 1 milione i Condomini, all’interno dei quali vivono 14 milioni di famiglie, risulta evidente la necessità di rendere le persone edotte in relazione ai pericoli più frequenti e i conseguenti rischi cui sono soggetti nelle proprie abitazioni.

Con RdE nasce il progetto “Sicurezza in Condominio con lo scopo di sensibilizzare i cittadini dell’EUR a comprendere l’importanza di proporre, agli abitanti dei condomìni, programmi di formazione e informazione in relazione alla prevenzione degli incidenti in ambiente domestico.

RdE propone, con l’ausilio di Ingegneri esperti in sicurezza dei Condomini, la partecipazione a Webinar di informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi domestici per chi, tra gli abitanti del quartiere, volesse approfondire questo fondamentale tema di prevenzione.

Per maggiori informazioni contatta la Commissione Urbanistica e Infrastrutture

“Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione.”  —  NASSIM NICHOLAS TALEB

Vedi anche il progetto “Salute in Condominio

Commissione Urbanistica ed Infrastrutture